Agosto medievale a Ventimiglia

agosto-ventimiglia

A luglio e agosto, ogni anno Ventimiglia propone Agosto Medievale con sfilate storiche, musica, spettacoli d’animazione, giochi storici, mercatino medievale, gare e tornei di antichi giochi. Peccato non esserci!

In questa cornice storica, nasce la manifestazione dell’Agosto Medievale di Ventimiglia. Era il maggio del 1975 quando l’Azienda Autonoma di Soggiorno di Ventimiglia, l’Amministrazione Comunale e la “Compagnia d’i Ventimigliusi” unirono le idee e le loro forze, fisiche ed economiche, per allestire quello che poi sarà indicato nel cartello pubblicitario come “Agosto Medievale”, capace di richiamare, ogni anno, migliaia di turisti, incantati dallo scenario magico che per tutta Ventimiglia si viene a creare.

Lo scopo dell’evento, che ogni anno propone uno specifico tema, è la rievocazione delle antiche feste popolari, attraverso apposite rappresentazioni che si svolgono a luglio e agosto e in particolare nei giorni di ferragosto quando centinaia di figuranti vestiti con i costumi del tempo di dame, soldati di ventura e nobili, animano il centro di Ventimiglia assieme a giocolieri, mangiafuoco e giullari.
E se per le piazze e i carruggi cittadini si fa festa, dal mare giungono i gozzi liguri, a bancale fisso, che a forza di remi, si impegnano per vincere la “Regata dei Sestrieri”.

Grande spettacolo, poi, è offerto dagli Sbandieratori che al rullo di tamburo e al suono delle chiarine, annunciano il loro giungere, accompagnando ogni loro passo con il lancio, verso l’azzurro del cielo, delle loro coloratissime bandiere.

Related Posts

Leave A Response