Domenica 12 Agosto, nel Parco Naturale dell’Aveto, in provincia di Genova, si effettuerà una gita cche prevede il Giro panoramico delle Cime di Santo Stefano d’Aveto organizzata dal Comune e lo IAT di Santo Stefano.
Durante questa spettacolare escursione sarà data l’opportunità ai partecipanti di toccare, lungo la traversata, le cime che circondano Santo Stefano, dal Monte Groppo Rosso al Monte Bue fino al Monte Maggiorasca.
L’itinerario partirà da Rocca d’Aveto a 1250 metri slm, salirà, attraverso maestose pareti basaltiche al Groppo Rosso ed al Monte Roncalla e scenderà al Prato della Cipolla dove ci si rilasserà e si consumerà il pranzo.
Dopo il ristoro si affronterà l’ascesa al Monte Bue a 1777 metri slm, quindi quella alla cima più elevata della provincia di Genova, il Monte Maggiorasca, alto 1805 metri.
Il ritorno a Rocca d’Aveto, si effettuerà passando da un sentiero, dal quale si potrà ammirare la splendida bastionata rocciosa di Rocca del Prete.
Questa bellissima escursione della durata di circa 4 ore e mezza, è d’interesse naturalistico, poiché si svolge in un ambiente naturale d’enorme pregio, tra ampi panorami, specie botaniche rare, relitti glaciali e rocce particolari.
La difficoltà è medio-facile, il dislivello positivo è di 600 metri, munirsi d’abbigliamento e scarpe da trekking.
L’appuntamento con la Guida Naturalistica abilitata è alle 9.30 dallo Iat di Santo Stefano, lo spostamento fino a Rocca d’Aveto è con mezzi propri, il rientro è previsto alle ore 16.00 circa.
Il pranzo si potrà consumare a scelta, al sacco o presso il Rifugio della Cipolla.





















