Gita alla Conca Tribolata in Val d’Aveto

Parco della Val d'Aveto

Domenica 29 Luglio, alle 9.30 in Val d’Aveto, splendida valle situata alle spalle del Golfo del Tigullio, in provincia di Genova, partirà un’escursione guidata alla Conca Tribolata organizzata dal Comune di Santo Stefano d’Aveto.
La gita alla Valle Tribolata permetterà agli escursionisti di ammirare il suo suggestivo ambiente fatto di massi, pinnacoli e guglie disposti in modo caotico.

La guida illustrerà ai presenti il movimento franoso delle rocce, che si sono staccate dalla Ciappa Liscia, e che ha coinvolto in tempi più recenti anche il sottostante paese di Torrio.
Al ritorno passando dal contrafforte meridionale del Monte Roncalla, il Groppo Rosso, si potranno ammirare i torrioni rocciosi della montagna, che sovrastano l’intero abitato di Santo Stefano d’Aveto.
L’appuntamento è fissato alle 9.30 davanti allo Iat di Santo Stefano d’Aveto, lo spostamento fino a Rocca d’Aveto, luogo da cui partirà l’escursione, è con mezzi propri, ci si dovrà dotare di pranzo al sacco e scarpe da trekking, il rientro è previsto per le 16.30.

Il percorso, di difficoltà media, presenta un dislivello positivo di 600 metri ed è percorribile in cinque ore, vediamolo nello specifico: partenza da Rocca d’Aveto a 1281 metri slm, ci si dirigerà alla Conca Tribolata, Rocca Marsa, si arriverà dal Monte Crociglia piccolo a 1486 metri slm, si effettuerà il tratto più impegnativo da Ciappa Liscia a Passo Roncalla, si passerà dal Groppo Rosso a 1593 metri slm ed infine si tornerà a Rocca d’Aveto.

Related Posts

Leave A Response