Itinerari lungo il Fiume Magra da Bradiola a Battifollo

Itinerari in bicicletta

La rete escursionistica del Parco Montemarcello-Magra, situato al confine fra Liguria e Toscana, comprende i sentieri del promontorio, i percorsi fluviali del Magra e del Vara, un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri e numerosi sentieri submontani, per uno sviluppo complessivo di 800 km, immersi in paesaggi che mutano rapidamente, ricchi di biodiversità ed eccellenze naturali culturali e storiche.
Il percorso che vi proponiamo, segue il corso sinuoso del Fiume Magra, da Bradiola fino Battifollo nei pressi di Sarzana, nell’estremo levante ligure, in provincia di La Spezia, è adatto a tutti, in particolar modo alle famiglie con bambini, che grazie a questo facile itinerario percorribile in un’ora e mezza, avranno l’opportunità di scoprire la varietà dell’ambiente fluviale, ricco d’uccelli acquatici, migratori e stanziali quali il martin pescatore, l’airone, la garzetta ed il cormorano, e rapaci.
Gli stagni ed i rami morti costituiscono l’habitat ideale per la nidificazione di numerose specie ornitiche.
L’itinerario, segnato con segnavia PF (percorso fluviale) del Cai è particolarmente adatto alle escursioni in mountain bike, è inoltre una splendida passeggiata da non perdere per gli amanti del birdwatching.
Si consiglia quindi di munirsi di binocolo per l’avvistamento delle specie ornitiche che popolano l’ambiente fluviale.
Per i genitori, si tratta di un’ottima opportunità, di permettere ai loro bambini di avvicinarsi alla ecologia, attraverso una gita di facile percorrenza che li appassionerà per la loro naturale predisposizione alla curiosità; i piccoli saranno stimolati dalla ricerca degli animali e impareranno il rispetto per la natura e l’ambiente circostante.

Related Posts

Leave A Response