Bordighera e la sagra della Berlecata

berlecata

La Sagra della Berlecata, è un tradizionale appuntamento che il 1° agosto di ogni anno, richiama nel caratteristico borgo di Sasso, alle porte di Bordighera, centinaia di persone che vivono per una notte intera, sino alle prime luci dell’alba, un evento a  base di musica e specialità gastronomiche.  Il nome Berlecata, deriva da “Berlechin” un mix fatto di vino e frutta, che ricorda un po’ la sangria, consumato dagli abitanti del borgo in occasione delle feste tradizionali locali, quando tutti si ritrovavano in piazza a cantare, ballare e  a mangiare in compagnia.

Tradizione che continua ancora oggi in occasione di questo evento annuale che vede gruppi musicali in ogni angolo del borgo pronti a suonare musica di ogni genere: pop,  liscio, house e folk.
Musica ma anche gastronomia con ricchi i banchetti che vengono allestiti nelle piazzette, nei carruggi e nelle stradine del piccolo borgo di Sasso e che offrono ai visitatori il sapore dei piatti nostrani con specialità come i pastuteli,  le frittelle, il pan bagnau, i salamini alla piastra e molto altro.Un servizio navetta, gratuito, consenta ai numerosi visitatori di raggiungere il borgo di Sasso, dalla Piazza della Stazione di Bordighera, nelle ore serali, quando la festa ha inizio.

 

Related Posts

3 thoughts on “Bordighera e la sagra della Berlecata

  1. Anonymous Reply

    Buonasera: Le assicuro che mi sono già segnato la data sull'agenda: se mantengono quanto promesso e da Lei descritto, dovrebbe essere proprio una notte molto divertente. Il periodo è giusto – sono in ferie – e quindi non vorrei mancare.

  2. antonio Reply

    questo anno quando inizia???

    • admin@liguriainfo Reply

      Quest’anno l’appuntamento a Sasso e la Berlecata è per venerdì 10 agosto!

Leave A Response